Come funzionano le cremazioni

Non esiste separazione definitiva finchè esiste il ricordo

Come avviene la cremazione di un animale domestico?


Come avviene la cremazione di un animale domestico? Gli animali domestici sono cremati in forni specificamente dedicati alle cremazioni di animali da compagnia. Durante il processo, il corpo di un animale domestico è collocato in un forno crematorio e sottoposto ad alte temperature fino a 1400-1800 gradi Fahrenheit. Durante l’incenerimento, il corpo è esposto a una colonna di fiamme, prodotta da una fornace alimentata da gas naturale, propano, oli, ecc. Successivamente, il calore asciuga il corpo, brucia la pelle e i peli, contrae i muscoli, vaporizza i tessuti molli e calcifica le ossa in modo che essi alla fine crollano. I gas rilasciati durante il processo vengono scaricati attraverso un sistema di scarico.
Così, il calore intenso e la vaporizzazione riduce la materia organica e le ossa in polvere.

Infine, le ceneri sono polverizzate al fine di ottenere una polvere grossolana di consistenza tipo sabbia. Queste ceneri sono poi deposte in un sacchetto di plastica, una scatola di cartone o stagno e infine, restituiti al proprietario.
Si possono quindi trasferire i resti cremati in un’urna cineraria di proprio gusto per tenere le ceneri sempre con sé, oppure dopo aver ricevuto le ceneri si possono disperderle o seppellirle.
Spesso, questi resti vengono restituiti il giorno stesso o il giorno successivo (a meno che sia una cremazione collettiva, in tal caso le ceneri sono disperse).
I resti cremati sono solitamente di colore pallido o bianche. Tuttavia, il colore può variare a causa di determinati farmaci assunti dall’animale quando era in vita o problemi di salute.

La durata del processo di cremazione dipende dal tipo di animale domestico. Per esempio, la cremazione di animali piccoli come uccelli, topi, conigli, criceti, è veloce mentre quella di animali più grandi come i cani di grossa taglia dura delle ore. In media, però, la cremazione di un animale domestico ha una durata che va dai 45 minuti a due ore o più.
Il peso delle ceneri derivate dalla cremazione dipende anche dalla struttura dell’osso e del peso del vostro amato animale.
Fino all’inizio della cremazione, l’animale domestico è tenuto in un dispositivo di raffreddamento refrigerato.

Nel caso della cremazione privata, potete chiedere al personale del crematorio di poter assistere alla la cremazione del vostro animale, questo è spesso di grande aiuto per accellerare il processo di guarigione dalla nostra perdita. L’impianto, tuttavia, può addebitare un costo aggiuntivo per questo servizio.
Si può scegliere un servizio di cremazione animali domestici da soli o chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.
Share by: